Osteria la Banchina nasce al tavolo di un bar tra pochi amici e tanta voglia di fare. Come spesso accade, però, l’entusiasmo si affievolisce e le strade si allontanano. Non per Enzo, che ci crede così tanto da abbandonare la sua attività principale.
Nel 1997 fa il salto e investe tutto il suo tempo e le sue energie per questo progetto, Osteria la Banchina, diventato oggi un punto di riferimento della ristorazione nostrana, grazie a una cucina di prima scelta dove poter assaporare i grandi piatti della storia gastronomica pugliese.
Il nostro chef assembla piatti di cucina contemporanea che stupiscono con gusti inaspettati.
La cucina tradizionale della Banchina profuma dei sapori del Mar Adriatico, privilegiando una gastronomia locale che valorizzi i frutti della nostra terra.
La creatività dei nostri cuochi convive con un rispetto per la stagionalità dei prodotti, per un consumo intelligente e che valorizzi la materia prima senza alterarla.
Di piatto in piatto, l'innovazione non abbandona il fil rouge della grande tradizione pugliese. Attraverso le nostre preparazioni setacciamo il territorio del gusto in lungo e in largo, seguendo il richiamo della gola e raccontando storia, tradizioni e umori di vita del Porto.
Le barche ormeggiate e le reti dei pescatori creano un panorama suggestivo dove assaporare la Puglia con gli occhi e con la gola.